PSICOTERAPIA INDIVIDUALE
Uno stato di disagio esistenziale che può invadere chiunque e a qualsiasi età.
La psicoterapia individuale è rivolta a quelle persone che si trovano in un momento di disagio esistenziale, che nutrono un senso di frustrazione nel raggiungimento di mete personali, un’insoddisfazione generale. Può essere anche un ottimo strumento per chi vuole conoscersi meglio, per chi desidera cambiare dei comportamenti che ritiene inefficaci e trovare nuove motivazioni.
Questo malessere può manifestarsi attraverso vari sintomi quali disturbi dell’umore, depressione, disturbi del sonno, difficoltà nei rapporti personali, paure, disturbi d’ansia,…
Uno stato di disagio esistenziale può invadere chiunque e a qualsiasi età: in adolescenza, in età adulta e in età avanzata.
La psicoterapia si pone come obiettivo quello di ripristinare un equilibrio funzionale nell’individuo, di favorirne lo sviluppo e la crescita, di promuovere un’evoluzione che vada oltre la scomparsa dei sintomi e che porti l’individuo verso un processo di cambiamento e adattamento.
La psicoterapia è volta alla creazione di una relazione terapeuta-paziente basata sulla fiducia e sull’alleanza. Durante la seduta si raccolgono informazioni sulla vita emotiva e relazionale del soggetto, e successivamente si elabora un’interpretazione dei sintomi. L’obiettivo è aiutare il soggetto a trovare una nuova visione/definizione di sè, e a mettere in atto nuove strategie per ottenere dei cambiamenti sia nei rapporti con gli altri che con sè stesso.